Software utilizzato

Pubblicato: novembre 14, 2011 in software
Tag:, , , , , , , , ,

La parte che mi ha impegnato più tempo del previsto è stato lo sviluppo di un flusso di lavoro comodo ed ottimizzato.
Dopo aver provato decine di tool alla fine ho trovato un insieme di strumenti che mi hanno dato la comodità che volevo, senza trascurare il fatto che , come mi sono autoimposto, sono a costo zero.
Non voglio entrare nel merito della polemica freeware oppure open source, l’obbiettivo è quello di spendere il meno possibile, ancora meglio spendere zero.
Molti tool sono facilissimi da usare, un paio sono lievemente ostici, ma pian piano realizzerò dei mini tutorial sui software principali e rilascerò alcuni file che ho creato in modo da facilitarmi il lavoro.

Ma ora iniziamo a vedere la dotazione software!

inSSIDer
http://www.metageek.net/
Localizzazione delle reti wifi, logging dei dati, possibilità di export in Google Maps, interfacciabile con qualunque GPS. L’esportazione in csv fa decisamente pena, ma quella in KML è favolosa.

Symarctic ExtGPS
http://www.symarctic.com/
Installato su un vecchio Nokia N96 permette di “passare” di tati del GPS del telefono via Bluetooth al computer. Sicuramente esisterà un qualcosa di similare per Blackberry, Android ed altri sistemi operativi, ma al momento di freeware non ho trovato nessuna alternativa che non sia limitata a dieci minuti.

EditPad Lite
http://www.editpadlite.com/
Editor di testo flessibile e multifile, non ne posso fare a meno. Ho provato anche altri editor più blasonati, ma per lavori “di bassa macelleria” tipo cerca e sostituisci su file multipli è molto comodo.

OpenOffice 3.0
http://it.openoffice.org
Vecchiotto, ma ci trovo bene con Calc per ordinare e strutturare i dati. Questione di abitudine…

MACAddressView v1.15
http://www.nirsoft.net
Per risalire da MAC Address al produttore dell’apparato, veloce e spartano. Sicuramente fornisce anche “troppi” dati, ma ad oscurare una colonna si fa in fretta, e mi consente tra le altre cose di nascondere il MAC completo dell’apparato wifi rilevato (insomma, mi leva un lavoro).

Replace Text 2.2
http://www.ecobyte.com/replacetext/
Il mio tool preferito è un “semplice” cerca e sostituisci. Solo che lo fa su più file in contemporanea, e fino a qui non è nulla di trascendentale. La cosa unica è che si possono specificare una lista di testi e di relative sostituzioni, in modo da fare tutto in automatico. Io lo uso per convertire senza problemi e senza impazzire i file GPX di inSSIDer in testo delimitato da tabulazioni in modo da importarli in Calc.

GPSBabel 1.4.2
http://www.gpsbabel.org/
Tool di conversione tra diversi formati di file ottenuti dai GPS, utile per “ripulire” un file GPX o per convertirlo in una traccia o percorso. Sicuramente ostico da usare e necessita di diverse prove per giungere al risultato voluto, ma è decisamente LO strumento di conversione.

GPX Editor 1.3.46.1380
http://sourceforge.net/projects/gpxeditor/
Editor visuale di file GPX, utile per controllare eventuali blocchi del GPS o segnali spurii prima di passare ad una conversione del tutto. Ora come ora lo sto lentamente abbandonando a favore di una conversione al volo con GPSBabel ed una visualizzazione della traccia su Maps, cosa che trovo decisamente più veloce, considerando la lentezza del software.

Excel to KML
http://www.earthpoint.us/ExcelToKml.aspx
Tool on line per la validazione dei file KML partendo da un file in formato Excel, anche se lavoro solitamente i file in formato ODF per l’esportazione li salvo in XLS. Supporta anche i file in formato CSV.

Google Earth
http://www.google.com/earth/download/ge/agree.html
Oramai lo standard per la visualizzazione e la condivisione di mappe, lughi ed itinerarii, sarà anche il tool da scaricare per visualizzare tutti i dati che produrrò.

La lista del software è sostanzialmente completa e non penso di cambiare nulla, dopo quasi quattro mesi di test mi posso dire più che soddisfatto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...